Spettabile Informazionescuola.it,
ho letto della possibilità di eliminare l’attuale sistema di reclutamento del personale ATA per passare ad un concorso ATA ordinario, sulla stessa scorta dei docenti e dei DSGA.
E’ inutile sottolineare come i concorsi per l’assunzione di collaboratori scolastici non hanno senso e se guardiamo quelli dei docenti si nota che in taluni casi non si riesce a farli.
Per il personale ATA serve continuità nel servizio e per questo l’attuale sistema delle graduatorie è più che collaudato, si proceda così.
Non è pensabile e nemmeno immaginabile un concorso l’anno per l’assunzione del personale ATA, intendo un concorso con uno scritto ed uno orale.
Il concorso ATA non garantisce la continuità
Tuttavia va sottolineato che per accedere ai posti da amministrativi andrebbe comunque prevista una selezione con un successivo periodo di prova con formazione iniziale. Andrebbe inoltre bloccato il passaggio automatico dal posto di collaboratore scolastico a quello di Assistente Amministrativo, o quanto meno andrebbe prevista una prova pratica di uso del computer, del pacchetto office e talvolta anche di italiano scritto e parlato.
Questo sarebbe già un buon segnale per tutto il personale che spesso con grande leggerezza decide il passaggio del ruolo con delle conseguenza talvolta devastanti, uffici di segreteria poco efficienti, sovraccarico di lavoro per gli amministrativi già in servizio e pastoie per l’intera istituzione scolastica.
In questo senso una selezione andrebbe prevista, per il resto sono contrario al concorso ATA e chiedo che si proceda con le graduatorie ATA, così come avviene ormai da anni ed anni.
Walter T.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola