Migliaia di insegnanti risultati idonei al concorso ordinario docenti bandito nel 2020 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie sono ancora in attesa di essere assunti a tempo indeterminato. Lo denunciano i Verdi e la Sinistra con un’interrogazione parlamentare al Ministro Valditara.
“Numerosi docenti, già precari per anni, hanno superato le prove del concorso ma sono fermi nelle graduatorie di merito – spiega l’onorevole Elisabetta Piccolotti, prima firmataria dell’atto – Chiediamo provvedimenti urgenti per concludere le prove ancora in corso e scorrere tutte le graduatorie con assunzioni sino a esaurimento”.
Il rischio paventato è che l’imminente “concorso PNRR” possa dare la precedenza a nuovi vincitori piuttosto che ai docenti del 2020. “Prima di tutto va data la possibilità a questi insegnanti di terminare le selezioni e accedere finalmente alla stabilizzazione lavorativa”, sottolinea Piccolotti.
L’interrogazione chiede quali siano le misure che il Ministero intende adottare, anche di natura normativa, per velocizzare le ultime fasi del concorso e scorrere celermente tutte le graduatorie di idonei del 2020 fino a esaurimento, dando priorità a chi risulta in attesa del ruolo da più tempo.
Link a testo interrogazione: https://
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest