I concorsi PNRR per la scuola dell’infanzia/primaria e la scuola secondaria, banditi con i decreti DDG n. 3059/2024 e DDG n. 3060/2024, sono ancora aperti per la presentazione delle domande fino al prossimo 30 dicembre. I candidati si confrontano con le diverse opzioni di titolo di accesso, cercando di scegliere la più vantaggiosa in termini di punteggio.
Uno dei principali dubbi riguarda la possibilità di ottenere il punteggio aggiuntivo per l’abilitazione all’insegnamento. Secondo le FAQ del Ministero, se si accede con la laurea come titolo di studio, non si avrà il punteggio aggiuntivo per l’abilitazione conseguita attraverso i percorsi abilitanti. Al contrario, scegliendo l’abilitazione come titolo di accesso, si avrà il punteggio derivante dal voto della stessa più il relativo punteggio aggiuntivo di 12,5 punti (se il percorso è selettivo) o 5 punti (se non lo è).
La scelta del titolo di accesso, quindi, deve essere attentamente valutata confrontando il punteggio che deriverebbe dalla sola laurea rispetto a quello derivante dall’abilitazione più il punteggio aggiuntivo. Per i docenti tecnico-pratici (classi di concorso della tabella B), invece, l’abilitazione può essere valutata come titolo aggiuntivo, a prescindere dal titolo di accesso scelto.
Le domande di partecipazione ai concorsi PNRR 2024 per infanzia/primaria e secondaria possono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale Unico del Reclutamento (www.inpa.gov.it), entro le ore 23:59 del 30 dicembre 2024, utilizzando le credenziali SPID o CIE e accedendo al servizio “Istanze on line”.
Leggi anche:
SBC: la finanziaria taglia, i docenti osservano, i sindacati si dividono
Pillole di grammatica: il predicativo del soggetto, della prof.ssa Sirchia
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook