La procedura passo-passo per identificare i docenti perdenti posto 2024 o se preferite, eccedenti l’organico e informarli del loro status
L’individuazione dei docenti in esubero (perdenti posto) rispetto all’organico avviene sulla base delle graduatorie interne.
Le graduatorie interne di istituto del 2024 saranno pubblicate nelle scuole dal 22 marzo al 5 aprile.
Leggi anche: Concorso, la prova computer based è fattibile
Graduatorie interne di istituto, parità di punteggio
A parità di punteggio prevale il docente anziano: sarà quindi il più giovane ad essere considerato in esubero. Vediamo nel dettaglio come funziona il processo.
In primo luogo vengono considerati eccedenti i docenti entrati nella scuola dal 1° settembre come neoassunti o trasferiti. Poi si compila una graduatoria unica che include anche chi era già di ruolo negli anni precedenti e chi è rientrato dopo essere stato dichiarato in esubero in passato.
Una volta rilevata la riduzione dell’organico, il dirigente scolastico notifica immediatamente ai diretti interessati lo status di soprannumerarietà sulla base della graduatoria. I docenti avranno 5 giorni per presentare domanda di trasferimento. Chi non la presenta sarà trasferito d’ufficio in un’altra scuola dello stesso comune.
Individuazione dei docenti perdente posto nella scuola primaria e nei CIPIA
Nella scuola primaria graduatorie separate per posto comune e lingua. I docenti di lingua confluiscono nella graduatoria comune. Alla scuola primaria i docenti possono riconquistare il posto lingua se lo richiedono. Infine le graduatorie nei CPIA sono distinte per tipo di cattedra.
Leggi anche: Assegno unico universale Aprile 2024, i chiarimenti INPS sulla dichiarazione dei redditi
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook