Il corso di specializzazione per il sostegno prevede una valutazione complessiva espressa in trentesimi, che ha importanti ricadute pratiche. Vediamo nel dettaglio come viene calcolato e a cosa può servire.
Leggi anche: Sono 1492 i percorsi abilitanti 2024 attivati dalle università, scarica la Tabella CISL della suddivisione
Come si ottiene il voto
Il voto finale deriva dalla media ponderata delle valutazioni conseguite in vari ambiti: ciascun insegnamento, le attività laboratoriali, il tirocinio diretto e indiretto.
Anche l’esame finale concorre al punteggio complessivo, con lo stesso peso delle altre componenti.
Per essere ammessi all’esame finale è necessario aver ottenuto almeno 18/30 in tirocini e laboratori. Superata questa soglia, il voto medio dei singoli ambiti concorre al calcolo di quello finale.
Punteggio e Graduatorie provinciali
Il titolo di specializzazione sul sostegno dà accesso alla specifica classe di concorso (TAB7) e determina un punteggio da 8 a 24 punti in base al voto. Inoltre, il possesso del titolo assegna ulteriori 9 punti nelle altre classi di concorso.
Il voto di specializzazione sul sostegno risulta fondamentale sia per l’abilitazione alla specializzazione di sostegno che per migliorare la propria posizione nelle graduatorie durante le supplenze. Uscire con un bel voto può dunque fare la differenza.
Leggi anche: Novità sulla mobilità scolastica 2024/2025: ecco come cambiano le preferenze e i nuovi distretti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook