Come saranno attribuiti gli spezzoni orario per le supplenze 2024/25: le novità sull’assegnazione delle cattedre frammentate

Supplenze 2024/25 – Le assegnazioni degli spezzoni orario pari o inferiori alle 6 ore per le supplenze del prossimo anno scolastico 2024/25 non seguiranno la procedura informatizzata introdotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ma saranno gestite direttamente dai dirigenti scolastici. Secondo quanto previsto dall’Ordinanza Ministeriale 88/2022, i presidi delle scuole dove si renderanno disponibili questo tipo di ore residue provvederanno personalmente al loro conferimento, seguendo precise regole di precedenza.

Nel dettaglio, i dirigenti scolastici daranno priorità ai docenti già in servizio presso la scuola, in possesso dell’abilitazione specifica, che potranno ottenere gli spezzoni fino ad un massimo di 24 ore settimanali in aggiunta all’orario d’obbligo. Per l’assegnazione si partirà dai supplenti con contratti a tempo determinato che necessitano di completare l’orario, per poi considerare i docenti di ruolo e infine gli altri precari. Solo nel caso in cui non si riescano a coprire le ore residue ricorrendo a tale procedura, i presidi faranno riferimento alle graduatorie di istituto per conferire gli spezzoni rimasti scoperti.

Rispetto al precedente anno scolastico, l’Ordinanza Ministeriale 88 non ha introdotto modifiche sostanziali al meccanismo di attribuzione delle cattedre frammentate. Saranno dunque i dirigenti, e non l’algoritmo ministeriale, a gestire direttamente le assegnazioni delle ore pari o inferiori a 6, seguendo precisi criteri di precedenza tra il personale della stessa scuola.

Leggi anche:

Il governo mette fine al bonus Renzi, quali saranno le conseguenze per i lavoratori italiani?

Pensioni agosto 2024 più ricche grazie ai rimborsi IRPEF e alla quattordicesima dall’INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook