Presentare reclamo in caso di errori – Gli uffici scolastici provinciali hanno iniziato a pubblicare le Graduatorie ad Esaurimento (Gae) 2024-2026 in forma provvisoria. Si tratta degli elenchi che per i prossimi due anni scolastici serviranno per l’attribuzione delle supplenze e delle immissioni in ruolo.
Come ogni anno, la pubblicazione provvisoria delle graduatorie permette agli aspiranti inseriti di verificare l’esattezza della propria posizione e del punteggio. Qualora dovessero riscontrare degli errori, la normativa consente di presentare formale reclamo.
L’articolo 12, comma 4 del DM 37/2024 stabilisce che i ricorsi possono essere inoltrati entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle Gae sul sito dell’Ufficio Scolastico competente per territorio. Gli Uffici forniscono di solito le modalità per l’inoltro, tramite PEC o con appositi moduli.
È importante verificare con attenzione i dati riportati, poiché dalle Gae dipendono sia le chance di ottenere le supplenze, che rivestono un ruolo prioritario rispetto alle GPS, sia il 50% delle immissioni in ruolo autorizzate ogni anno. Presentando tempestivo reclamo è possibile correggere eventuali errori prima della pubblicazione delle graduatorie definitive.
Leggi anche:
Con la sentenza della Corte di Cassazione è possibile recuperare il 2013 e oltre 3mila euro
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook