Come presentare reclamo in caso di errori nelle Graduatorie ad Esaurimento (Gae) 2024-2026

Presentare reclamo in caso di errori – Gli uffici scolastici provinciali hanno iniziato a pubblicare le Graduatorie ad Esaurimento (Gae) 2024-2026 in forma provvisoria. Si tratta degli elenchi che per i prossimi due anni scolastici serviranno per l’attribuzione delle supplenze e delle immissioni in ruolo.

Come ogni anno, la pubblicazione provvisoria delle graduatorie permette agli aspiranti inseriti di verificare l’esattezza della propria posizione e del punteggio. Qualora dovessero riscontrare degli errori, la normativa consente di presentare formale reclamo.

L’articolo 12, comma 4 del DM 37/2024 stabilisce che i ricorsi possono essere inoltrati entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle Gae sul sito dell’Ufficio Scolastico competente per territorio. Gli Uffici forniscono di solito le modalità per l’inoltro, tramite PEC o con appositi moduli.

È importante verificare con attenzione i dati riportati, poiché dalle Gae dipendono sia le chance di ottenere le supplenze, che rivestono un ruolo prioritario rispetto alle GPS, sia il 50% delle immissioni in ruolo autorizzate ogni anno. Presentando tempestivo reclamo è possibile correggere eventuali errori prima della pubblicazione delle graduatorie definitive.

Leggi anche:

Con la sentenza della Corte di Cassazione è possibile recuperare il 2013 e oltre 3mila euro

Utilizzazioni e Assegnazioni 2024/25, lunedì 17 convocati i sindacati al Ministero. Domande tra fine giugno e inizio luglio

Segui i canali social di InformazioneScuola

 InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook