HomeConsulenza e informazioneCome presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: tutte le novità

"Nuove modalità per i trasferimenti": ecco il sottotitolo che introduce l'argomento

La mobilità annuale del personale docente, educativo e ATA si avvicina e quest’anno porta con sé alcune novità nelle modalità di presentazione delle domande. Vediamo nel dettaglio come effettuare correttamente la richiesta di assegnazione provvisoria o utilizzazione per l’anno scolastico 2024/2025.

Innanzitutto, le date: i docenti potranno inviare domanda online dall’11 al 24 luglio utilizzando SPID/CIE, mentre il personale educativo e insegnanti di religione dovranno fare domanda in modalità cartacea nello stesso periodo. Per gli ATA le date sono dall’8 al 19 luglio, sempre in modalità cartacea.

Un’importante novità riguarda la modalità di accesso per i docenti: non sarà più necessario inserire il codice personale, ma solo effettuare il login tramite identità digitale. Una volta entrati nel sistema POLIS sarà possibile compilare e inviare sia l’istanza di utilizzazione che quella di assegnazione provvisoria per tutti gli ordini e gradi di scuola.

Gli educatori, gli insegnanti di religione e il personale ATA invece dovranno scaricare il modulo cartaceo dal sito del MI e inviarlo entro i termini all’ufficio scolastico territorialmente competente, utilizzando preferibilmente la posta elettronica certificata.

Queste novità semplificano la procedura richiesta ai docenti, eliminando un passaggio burocratico, e uniformano i tempi di presentazione delle domande per tutte le categorie di personale coinvolte. Un aiuto importante per agevolare la mobilità annuale e consentire a chi lo desidera di richiedere in modo semplice e digitale il trasferimento per motivi personali o professionali.

Leggi anche:

E’ confermato l’aumento delle pensioni di agosto 2024, la tabella INPS con gli arretrati

Torna il Bonus 200 euro a luglio 2024, ecco chi ne ha diritto e come richiederlo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp