Le verifiche scolastiche rappresentano un momento importante per valutare i progressi degli studenti, ma è necessario che siano adeguate alle esigenze di ciascuno. Vediamo alcuni accorgimenti utili.
SBC, reclutamento nella scuola: cervellotico costoso e fatto da gente incompetente
Tipologie di verifica adattate allo studente
Le tipologie di verifica (prove scritte, orali, pratiche, questionari) devono essere distribuite nel corso dell’anno in modo equilibrato e coerente con gli argomenti trattati. Importante è che il livello e la modalità siano adattati alle caratteristiche di ogni allievo.
Valutazione dell’evoluzione dello studente
Nell’attribuire il voto finale è fondamentale considerare non solo i contenuti acquisiti ma anche l’evoluzione del processo di apprendimento e della maturazione personale durante l’anno. Uno studente in crescita merita di essere valutato positivamente.
Supporto per le verifiche
Per gli studenti che ne hanno bisogno è essenziale fornire un adeguato supporto: promemoria sul diario, tempi supplementari per i questionari, possibilità di svolgere l’orale anziché lo scritto. È inoltre importante prevedere interventi di recupero individualizzati.
Un approccio equilibrato e flessibile alle verifiche scolastiche, adattato alle esigenze specifiche di ciascuno studente, è il modo migliore per valutare correttamente i progressi e favorire l’apprendimento di tutti.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest