Iscrivere i figli a scuola per l’anno scolastico 2024/24 – Dal 18 gennaio parte la stagione delle iscrizioni a scuola per l’anno 2023/2024. Ma cosa prevede la normativa per gli studenti con disabilità?
Quali diritti hanno e come possono le loro famiglie garantire un’istruzione realmente inclusiva? Scoprilo in questa guida completa su requisiti, procedure e scadenze per assicurare a tutti il diritto allo studio.
Concorsi scuola, la valutazione del servizio svolto su posto di sostegno: cosa c’è da sapere
La nuova circolare ministeriale illustra nel dettaglio le modalità di iscrizione online per gli alunni con disabilità, che richiede sempre la presentazione della certificazione rilasciata dalla ASL. Sarà poi compito della scuola attivarsi per ottenere docenti di sostegno e assistenti educativi, e redigere con la famiglia il necessario Piano Educativo Individualizzato.
Inoltre, la legge 104/92 garantisce agli studenti disabili il diritto di completare il ciclo di istruzione superiore. Scopri quali ulteriori strumenti sono previsti per favorire concretamente l’inclusione scolastica e come supportare al meglio tuo figlio nel suo percorso formativo.
Una guida semplice e chiara per districarsi nella giungla di norme e far valere i diritti di tutti gli studenti.
Scuole siciliane, ecco tutti gli accorpamenti delle province, si perderanno molti posti
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest