Come guadagnarsi l’autorevolezza in classe: competenza, ascolto e coerenza le parole chiave per gli insegnanti

Insegnanti ed autorevolezza in classe – L’autorevolezza dei docenti si costruisce nel tempo attraverso il rapporto con gli studenti, non certo per l’autorità del ruolo. Competenze, empatia e coerenza tra parole e azioni sono gli elementi chiave per ottenere il rispetto della classe.

Leggi anche: In arrivo il bonus mamme 250 euro e gli arretrati di gennaio 2024, ecco chi ne ha diritto

Molto clamore ha suscitato l’articolo in cui un alunno aveva espresso perplessità riguardo l’auto usata e malmessa di un suo insegnante.

Ma davvero è questo l’aspetto rilevante?

Come professionisti dell’educazione abbiamo prima di tutto la responsabilità di trasmettere ai ragazzi valori come serietà, rigore e rispetto delle regole.

Come si presentano a scuola gli insegnanti? Un tema delicate da non sottovalutare

È accettabile che gli educatori arrivino in classe con jeans strappati, abiti succinti o scollati? Un minimo di cura nell’immagine e meno sciatteria da parte di alcuni non nuocerebbe alla reputazione dell’intera categoria.

Leggi anche: Ordinanza Ministeriale sulla mobilità 24/25. Ecco il testo

Gli insegnanti sono pubblici ufficiali e il loro compito è anche quello di trasmettere agli studenti l’importanza di apparire in modo adeguato ai diversi contesti. Un po’ più di attenzione a come si presentano a scuola non guasterebbe.

Giovanni T.

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest