Curriculum dello Studente – A partire dal 9 maggio 2023, gli studenti del quinto anno di scuole superiori e i candidati esterni agli Esami di Stato potranno iniziare a compilare il proprio Curriculum dello Studente sulla piattaforma UNICA.
Questo documento online racchiude tutte le informazioni sul percorso scolastico e formativo di uno studente, comprese le certificazioni e le attività extrascolastiche.
Cos’è il Curriculum dello Studente
Il Curriculum dello studente è un vero e proprio profilo personale che contiene i dati relativi al percorso di studi, i titoli conseguiti e le esperienze extrascolastiche di uno studente.
Diviso in tre sezioni principali, ricopre un ruolo sempre più importante nell’orientamento post-diploma e nel mondo del lavoro.
Compilandolo correttamente, gli studenti possono presentarsi al meglio durante il colloquio finale di maturità.
Le indicazioni per gli studenti dell’ultimo anno
A partire dal 9 maggio, i maturandi potranno inserire e aggiornare le informazioni sulle proprie certificazioni e attività al di fuori della scuola, in modo che siano visibili alle commissioni durante l’esame. È importante completare il Curriculum prima della fase conclusiva di consolidamento.
Cosa devono fare i candidati esterni
Anche chi sostiene l’esame da privatista può compilare e visualizzare il proprio Curriculum online dal 9 maggio. Oltre a consultare guide e manuali, avrà la possibilità di inserire i dettagli sul percorso scolastico e accedere alla propria sezione personale per gestire attività e attestati acquisiti nel tempo.
Tutti gli studenti possono trovare maggiori dettagli direttamente sulla piattaforma UNICA, strumento digitale sempre più centrale per tracciare e far fruttare al meglio il proprio bagaglio di competenze e conoscenze.
Cedolino della pensione di giugno 2024 più ricco, ecco la nuova la tabella
Passaggio di ruolo, come recuperare gli anni di anzianità
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook