Si tratta di un autentico colpo di scena, quella che sembra una certezza adesso viene messa in discussione dal presidente della Regione Piemonte Cirio. In una dichiarazione di oggi fa una sorta di retromarcia, o meglio prende tempo: “l’ordinanza che recepisce il decreto non parla di riapertura delle scuole a partire da mercoledì, ma di riaperture delle strutture con l’igienizzazione straordinaria di cui abbiamo parlato ieri; per quanto riguarda le lezioni sono sospese lunedì e martedì e per la ripresa si valuterà tra domani sera e martedì mattina. Ad oggi non ci sono le condizioni per ripartire mercoledì (anche se il decreto ministeriale ci darebbe la possibilità di riaprire da domani, lunedì) considerata la vicinanza con la Lombardia e con la provincia di Savona. Frenata della Regione Piemonte sulla ripresa delle lezioni a partire da mercoledì.
La decisione di riaprire le scuole agli studenti slitta dunque a martedì, si tratta di un’autentica frenata, forse per via dei nuovi casi di coronavirus che si sono registrati in Piemonte, l’ultimo, un paziente di Borgosesia è stato ricoverato all’ospedale di Vercelli.
Il personale ATA invece è richiamato in servizio già domani per le pulizie straordinarie e per l’igienizzazione delle scuole.