Dall’esperienza di Ennesimo Academy nasce un libro per dare agli insegnanti nuovi strumenti nel trattare i maggiori temi del nostro tempo
Mai come oggi, bambini e ragazzi sono quotidianamente immersi e bombardati in modo disordinato dalle immagini. Cinema di classe. Per una pedagogia dell’audiovisivo, il libro edito da ETS Edizioni, nato dall’esperienza di Ennesimo Academy, vuole allora fornire gli strumenti utili a insegnanti ed educatori, per districarsi nel caos giornaliero dell’audiovisivo e affrontare i maggiori temi di attualità attraverso gli stessi strumenti del cinema.
Il volume, composto da 10 saggi, scritti da critici cinematografici, giornalisti e studiosi nazionali, è pensato come una “cassetta degli attrezzi” nella quale ritrovare riflessioni e indicazioni per costruire lezioni e laboratori tematici, che integrino l’uso dell’audiovisivo nella didattica tradizionale. L’obiettivo è aiutare i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado ad affrontare la quotidianità e narrarla ai propri studenti attraverso la lente della macchina da presa.
Proponendo opere cinematografiche capaci di approfondire e suggerire sguardi particolari e alternativi, il libro tratta rilevanti temi di attualità, tra i quali la legalità, la crisi climatica, la memoria, i diritti umani, il terrorismo. Ogni saggio presenta pertanto un percorso filmografico, che mostra il tema nella sua interezza, ma allo stesso tempo fornisce spunti per la discussione in classe e elementi di educazione all’immagine: l’indicazione delle scelte di regia, gli appunti di critica cinematografica, l’analisi degli elementi narrativi che compongono il film, sono solo alcuni degli elementi presenti, che l’insegnante può utilizzare per proporre una visione partecipata, collettiva e critica delle opere, avviando un dibattito attivo sui vari temi.
Cinema di classe nasce da uno sviluppo dell’Ennesimo Academy, il progetto di formazione e educazione all’immagine targato Ennesimo Film Festival, che si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, e premiato dal Ministero dell’Istruzione come buona pratica nell’ambito della didattica del linguaggio cinematografico a scuola. «In questi anni di Academy – commentano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, direttori artistici di EFF – ci siamo concentrati sugli studenti per cercare di fornire loro degli strumenti utili con cui affrontare il quotidiano bombardamento di immagini a cui sono sottoposti. Con questo progetto vogliamo invece rivolgerci agli insegnanti e fornire loro una cassetta degli attrezzi utile alla preparazione di lezioni e laboratori capaci di incentivare l’uso di forme audiovisive in sinergia con la didattica tradizionale. Un modo per leggere la contemporaneità facendosi aiutare dal cinema, per riuscire ad affrontare temi anche difficili e complessi con l’ausilio dell’audiovisivo».
Di seguito l’indice dettagliato della pubblicazione con titolo dei saggi e autori:
- Introduzione. Sua realtà, lo schermo di Federico Ferrari e Mirco Marmiroli
- Oskar’s List: cinema e memoria di Adriano Arati
- Il cinema e lo sport: un connubio perfetto per insegnarci a vivere di Andrea Chimento
- Cinema e legalità di Elisabetta Antognoni, Nello Ferrieri e Enzo Bevar (Cinemovel)
- Cinema dei movimenti e delle manifestazioni di piazza di Letizia Cortini
- Ecologia, crisi, relazione e possibilità: il cinema e le serie Tv come strumento di azione climatica di Ferdinando Cotugno
- Cinema, arte e follia di Francesco D’Isa
- Diritti umani: tutti per uno di Ilaria Feole
- L’affettività nella rappresentazione ciclica della serie tv. Il caso This Is Us di Giovanna Gallo
- Il terrorismo nel cinema italiano: Piazza delle Cinque Lune e Buongiorno, notte, due esempi a confronto di Christian Uva
- La scienza al cinema di Gianni Zanarini
- Postfazione. La lettura del film di Roy Menarini
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola