Mentre in Italia si discute di un nuovo colore, il bianco ( credo che presto alzeranno sul ponte del nostro Paese la bandiera bianca) che segue il colore giallo, il colore l’arancione e il colore rosso, in Germania invece, che hanno chiuso tutte le scuole già dal 16 dicembre e fino al 10 gennaio , dal 16 ricordo i Tedeschi sono in lokdown totale , ora in Germania si parla di estendere la chiusura delle scuole fino al 31 gennaio, proprio come sta chiedendo da giorni Scuola Bene Comune.
Anche noi avevamo chiesto una chiusura di tutte le scuole prima e dopo le feste di Natale per almeno 4 o 5 settimane.
Inizia una settimana difficile per la pandemia da Covid 19 , molto preoccupante, stando a quanto è stato dichiarato dalla comunità scientifica.
Alcuni Governatori mostrano ora preoccupazione come i sindacati della scuola e l’ANP per l’apertura delle scuole. Alcuni si sono convertiti alla non riapertura delle scuole superiori proprio in questi giorni.
In Germania i politici sia del Governo Federale sia i Governatori dei Laender ispirano la loro azione politica alla salute del popolo tedesco, da noi l’azione politica è invece ispirata al consenso e alle certezze della Ministra On. Lucia Azzolina e del Premier Conte che non riusciamo ancora a capire su quali presupposti affermino che la scuola è sicura e si possa aprire il 7 gennaio.
Terminiamo con la nostra proposta: bisogna chiudere e farlo presto, tutte le scuole e non solo quelle secondarie di secondo grado da giovedì 7 gennaio al 31 gennaio. Una decisione a livello nazionale sottratta dalle decisione o dal decisionismo dei Governatori delle Regioni.
Scuole chiuse in Italia
Libero Tassella SBC