Nelle scuole secondarie è ormai prassi che durante il percorso di studi vengano proposte certificazioni di lingua straniera, a pagamento. La Regione si faccia carico del costo per consentire l’accesso a tutti gli studenti, anche alle famiglie meno abbienti.
Il mondo, si sa, è sempre più connesso e globalizzato, la conoscenza delle lingue straniere è imprescindibile sia in un percorso di studi, sia nel lavoro, sia come strumento per entrare in contatto con realtà anche culturalmente lontane, soprattutto in una regione a forte vocazione turistica come la nostra.
Per attestare l’apprendimento di una lingua straniera e il livello di conoscenza da anni esistono enti, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, che rilasciano certificazioni linguistiche valide in tutta Europa e nel mondo. Sono un importante riconoscimento tanto per l’ingresso nel mondo del lavoro quanto per l’ammissione a corsi universitari o di alta formazione anche internazionali, e attraverso queste certificazioni gli studenti emiliano-romagnoli possono essere più competitivi.
Il test e la conseguente certificazione però non sono gratuiti, sono gli studenti che si devono fare carico dei costi, e questo crea una grossa disparità sia nei confronti di chi ha una capacità di spesa più ridotta che di famiglie numerose che si trovano a dover affrontare la spesa per più figli contemporaneamente, soprattutto in un momento storico così particolare, nel quale saranno diverse le famiglie a dover decidere se pagare le bollette o investire sull’istruzione e sulla formazione dei propri figli.
Sul futuro dei nostri ragazzi però non possiamo arretrare di un millimetro, anche perché un euro investito in formazione torna indietro, negli anni, moltiplicato.
Per questo attraverso una risoluzione depositata oggi ho chiesto che la Regione si faccia carico dei costi delle certificazioni linguistiche per gli studenti delle scuole secondarie e sostenga le scuole che inseriscono nei percorsi di studio l’acquisizione di questi attestati.
Valentina Castaldini
Consigliere regionale e capogruppo Forza Italia Emilia-Romagna, coordinatore delle commissioni PNRR
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
https://t.me/informazionescuola