Certificazione Unica INPS maggio 2024 – Dalla consultazione online alla richiesta per posta: tutte le strade per scaricare la certificazione fiscale dell’INPS maggio 2024.
Con l’apertura del periodo di dichiarazione dei redditi è importante avere a disposizione la propria Certificazione Unica, necessaria per compilare il Modello 730. Ma come fare per conservare una copia “vera” del documento? Nessun problema, l’INPS mette a disposizione diversi canali per ricevere la CU anche in formato cartaceo.
Accesso online dall’area personale. La via più semplice e immediata è collegarsi al sito dell’Istituto tramite SPID o CIE ed entrare nella propria area riservata “MyINPS”. Qui è possibile visualizzare la CU e scaricarne il PDF da stampare.
Invio per posta elettronica certificata. In alternativa, si può richiedere l’invio della Certificazione per PEC, inviando l’apposita richiesta all’indirizzo fornito dall’INPS.
Assistenza dei CAF e patronati. Come ultima opzione, ci si può rivolgere gratuitamente ai Centri di Assistenza Fiscale oppure ai patronati INCA/CGIL, INAS/CISL e ITAL/UIL per il ritiro o l’emissione della copia cartacea.
Insomma, grazie ai diversi canali messi a disposizione dall’Istituto è possibile scaricare la propria Certificazione Unica con comodità, anche in versione stampabile, per averla sempre a portata di mano durante la dichiarazione dei redditi.
Leggi anche:
Giustizia per Willy: la Camera approva all’unanimità la nuova legge contro il bullismo
Calcolo dello stipendio netto: la guida per conoscere in dettaglio l’importo netto
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook