HomePrecari della ScuolaCercasi supplenti, ma gli interpelli stanno complicando tutto

Cercasi supplenti, ma gli interpelli stanno complicando tutto

Supplenze docenti, oltre 600 cattedre scoperte nella provincia di Bergamo: il carico di lavoro aggiuntivo per le segreterie scolastiche

Oltre 600 cattedre di insegnamento rimangono scoperte nelle scuole della provincia di Bergamo a due settimane dall’inizio dell’anno scolastico. È quanto denunciano i sindacati locali, che stimano come la somma delle cattedre già accantonate in attesa degli esiti dei concorsi docenti, delle supplenze brevi e delle rinunce porti il ??numero di posti senza titolare ben oltre questa soglia.

Tra i fattori che hanno contribuito a tale situazione vi è il ritardo nelle procedure concorsuali, con alcune classi di concorso ancora da concludere e altre con l’assegnazione delle cattedre di ruolo che procede a rilento. Inoltre, molti docenti hanno rifiutato l’incarico proposto tramite algoritmo, specialmente se in un tempo parziale.

Gli interpelli per la copertura delle cattedre stanno generando migliaia di candidature non idonee, rallentando le procedure di selezione

Per sopperire alle carenze, le scuole stanno ricorrendo agli interpelli, seppur questi procedono con maggiori complessità rispetto alle Mad. Tuttavia, stanno generando un numero elevato di candidature non idonee, appesantendo ulteriormente il carico di lavoro del personale amministrativo, già sottodimensionato.

Le regioni che contano più interpelli aperti sono Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, con cattedre scoperte concentrate nell’infanzia, primaria e, per la secondaria, nelle classi di matematica, fisica e lingue. Nonostante l’aggiornamento delle graduatorie, i candidati per alcune discipline rimangono insufficienti.

Leggi anche:

Voto in condotta, ma gli insegnanti chiedono dignità: Elisabetta Piccolotti (Avs) contro la riforma Valditara

Aiutatemi!!! La mamma ha una crisi di nervi per la scuola ? #pilloledigrammatica

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp