Come abbiamo già evidenziato con l’articolo di ieri la perequazione rende il cedolino di gennaio 2023 più ricco, di questo sono già contenti i pensionati che potranno contare su un 7,4% di aumento.
Qualcuno però rivolgendosi alla Redazione ha chiesto cosa sia la perequazione, proviamo a spiegarlo.
Cos’è la perequazione e perché rende il cedolino di gennaio più ricco?
Per perequazione si intende la revisione annuale delle pensioni che ha l’obiettivo di proteggere il potere d’acquisto rispetto all’aumento del tassi di inflazione, come sappiamo l’inflazione nel 2022 ha subito un incremento poderoso come non si vedeva da anni.
La crescita dei prezzi è stato una conseguenza dell’impennata del gas e del petrolio che hanno raggiunto costi quasi proibitivi.
La perequazione dunque ha lo scopo di proteggere le pensioni, quindi il potere di acquisto, dall’impennata dei prezzi.
Scatta a gennaio 2023 ed è fissata da un decreto adottato dal MEF, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Per questo il cedolino di gennaio 2023 sarà più pensante per i pensionati italiani.
Consigli ai nostri lettori
Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue
https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter