HomePrimo pianoCedolino di luglio 2020: 100 euro in più ma non a chi...

Cedolino di luglio 2020: 100 euro in più ma non a chi ha il contratto fino a giugno

La polemica che in queste ore si sta consumando sui social riguarda il taglio del cuneo fiscale (100 Euro in più n.d.r.) che entrerà in vigore con il cedolino di luglio 2020 ma che esclude i precari con contratto fino al 30 giugno.

Molti non ricordano che il provvedimento non è stato varato con il D.L. 5/2/2020, n. 3, coordinato con la l. di conversione 2/04/2020, n. 21, recante “Misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente”.

Taglio del cuneo fiscale dal 1° luglio, ecco le fasce di reddito

Cedolino di luglio 2020: 100 euro in più ma non a chi ha il contratto fino a giugno

La scelta di introdurlo con il cedolino di luglio 2020 deriva dalla conversione del decreto e soprattutto dalla copertura economica. E’ un provvedimento continuativo e si applica per fasce di reddito, fino ai 39 mila Euro.

Con il cedolino di giugno 2020 non lo percepirà nessuno, né il personale di ruolo e nemmeno quello precario, senza distinzione alcuna.

Il cuneo fiscale, sfugge a molti, punta a ridurre la differenza tra costo del lavoro e netto in busta paga.

Il taglio si può avere solo ed esclusivamente se si ha uno stipendio, del pubblico e del settore privato,  i precari inizieranno ad usufruirne appunto con il nuovo contratto e ne usufruiranno per l’intera durata.

Altro dubbio da sciogliere è che il taglio del cuneo fiscale non ha nulla a che vedere con l’aumento dello stipendio che avviene invece tramite il rinnovo del contratto di lavoro e tramite scatti d’anzianità.

I libri per prepararsi al concorso ordinario 2020

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news