HomeNotizieCedolino della pensione INPS di luglio 2024, rivalutazione e tutte le trattenute

Il cedolino di luglio 2024: un'analisi delle trattenute e delle novità per i pensionati

Cedolino della pensione INPS di luglio 2024 – Dalla rivalutazione ai conguagli Irpef, tutto quello che c’è da sapere sui pagamenti di questo mese

Il cedolino della pensione di luglio 2024, che a breve sarà disponibile in consultazione online sul sito INPS, riporterà le consuete trattenute fiscali ma potrebbe riservare qualche novità per alcuni pensionati. Vediamo nel dettaglio cosa contengono i cedolini di questo mese e quali informazioni saranno utili per i lettori.

Tra le trattenute classiche troveremo il conguaglio IRPEF 2023 per coloro che hanno accumulato debiti negli scorsi mesi, che verrà rateizzato fino a novembre per i redditi sotto i 18mila euro. Saranno inoltre presenti le ritenute mensili IRPEF, le addizionali regionali e comunali a debito del 2023 (11 rate fino a novembre) e i consueti acconti dell’addizionale comunale (30% da marzo a novembre).

Aumento pensioni luglio 2024, a chi spetta?

Confermato l’aumento delle pensioni di luglio 2024, la nuova tabella INPS
Aumento pensioni luglio 2024, la tabella

Un altro aspetto importante riguarda le possibili voci di aumento presenti sul cedolino. Come è noto, a gennaio c’è stata la rivalutazione del 5,4% (decrescente con l’aumento dell’importo), a marzo l’adeguamento degli scaglioni IRPEF 2024. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare degli incrementi dovuti a conguagli derivanti da arretrati o errori di calcolo dell’Irpef nei mesi scorsi.

In definitiva, il cedolino di luglio conterrà le normali trattenute ma per alcuni sarà l’occasione per ricevere gli adeguamenti dei mesi precedenti. Un’analisi approfondita di tutte le voci permetterà ai lettori di comprendere appieno l’importo della propria pensione e le sue dinamiche fiscali.

Leggi anche:

L’ISEE, la guida completa per chi lo fa per la prima volta

Concorso scuola, un fallimento annunciato? Posti insufficienti e graduatorie fantasma

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp