HomeScuolaCCNI Mobilità: Il MIM si prende una pausa di riflessione ma su...

CCNI Mobilità: Il MIM si prende una pausa di riflessione ma su alcuni temi c’è dissenso con i sindacati

Mobilità, il MIM non trova l'accordo con i sindacati

Su SBC siete stati informati con dovizia di notizie apprese da chi scrive di prima mano dalle delegazioni sindacali o dai resoconti sindacali.
Per Informazionescuola.it poi ho scritto una serie di articoli informativi sull’andamento della trattativa sulla mobilità.

Ad oggi la situazione è bloccata, i sindacati non hanno ricevuto alcuna convocazione la scorsa settimana e in questo inizio di settimana.

Il Ministero sta vagliando le proposte sindacali verificandone l’accoglibilità o meno dal punto di vista tecnico e normativo. Su alcuni temi poi c’è difformità di posizione e in particolare: ampliamento deroghe, revisione tabelle ( punteggio ai tutor. agli orientatori, decreto Caivano)

Credo che il NIM convocherà i sindacati solo quando avrà una proposta concreta e potrebbero anche trascorrere molti giorni. Per me il CCNI non si chiude a dicembre e non è neppure scontato che tutti i sindacati lo firmino.

Ricordo che il CCNI può avere anche la firma di un solo sindacato rappresentativo e firmatario del CCNL.

In caso contrario (tutti i sindacati non firmano) tutto resta invariato (cioè il CCNI in vigore) e il Ministero emette un atto unilaterale tramite una OM.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Bonus Cultura 2025: 500 Euro per i neo Diciottenni – Scopri Come Richiederlo!

Chiarezza sul requisito dei 120 giorni per l’anno di prova dei docenti neo-assunti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS      andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo        Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo        whatsapp 

Iscriviti alla nostra      pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news