Caso (M5S) d’accordo con Mattarella che bacchetta il governo: “Contro i cortei dei ragazzi basta uso eccessivo della forza”

Roma, 24 febbraio – “L’uso dei manganelli contro i ragazzi dimostra un evidente fallimento”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha criticato l’approccio sproporzionato delle forze dell’ordine negli ultimi mesi contro i cortei studenteschi.

Gli ultimi mesi

Negli ultimi mesi sono stati sempre più frequenti gli interventi muscolari per reprimere manifestazioni di studenti e giovani che esercitavano pacificamente il proprio diritto di espressione garantito dalla Costituzione.

Le parole di Mattarella

Il capo dello Stato ha bacchettato il governo, sottolineando come la repressione del dissenso attraverso la forza sia incompatibile con i principi democratici e ricordando come la protesta pacifica sia tutelata dalla legge fondamentale.

Il ministro dell’Interno Piantedosi dovrà dunque adottare un approccio più soft, ascoltando la lezione di democrazia impartita oggi da Mattarella. Così il capogruppo M5S Antonio Caso, che plaude alle parole presidenziali a difesa dei diritti dei giovani.

Nuove scadenze per l’Isee 2024: corsa contro il tempo per confermare aiuti e agevolazioni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest