La legge di bilancio 2025 ha finalmente previsto l’estensione della carta del docente anche ai precari con contratto di lavoro a tempo determinato al 31 agosto. Tuttavia, a quasi un anno di distanza, manca ancora il decreto attuativo che ne definirà i criteri e le modalità di assegnazione. Questo silenzio da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito sta generando crescente preoccupazione tra i lavoratori precari, che temono di dover attendere l’anno scolastico 2025/26 per poter usufruire del bonus.
Secondo le informazioni trapelate, si era ipotizzato un periodo compreso tra febbraio e marzo 2025 per l’attivazione della carta del docente per i precari al 31 agosto. Tuttavia, ad oggi, né il Ministero né i sindacati si sono espressi in merito, lasciando i diretti interessati nell’incertezza. L’attesa si protrae nonostante le numerose sentenze favorevoli che hanno riconosciuto il diritto dei precari a poter usufruire del bonus.
Per rendere operativa la misura, è necessario un decreto attuativo che stabilisca gli importi e le modalità di assegnazione. Senza questo passaggio, i docenti precari non potranno accedere alla piattaforma dedicata e vedere accreditato il proprio bonus. L’auspicio è che il Ministero si muova in tempi rapidi, in modo da permettere ai precari di utilizzare la carta del docente già a partire dall’anno scolastico 2024/25.
Per info scrivete alla nostra casella di posta elettronica: scuolainformazione@gmail.com
Leggi anche:
Corsi abilitanti per l’anno 2024/2025: oltre 75.000 posti disponibili per i futuri docenti
Insegnare inglese alla scuola primaria, ecco i titoli necessari
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook