HomePrecari della ScuolaCarta del Docente per gli insegnanti precari: moltissimi ricorsi vinti e migliaia...

Carta del Docente per gli insegnanti precari: moltissimi ricorsi vinti e migliaia gli accrediti

La Corte di Giustizia dell'UE apre ai precari, in Italia diverse vittorie legali riconoscono il diritto al bonus anche per gli anni passati

La Carta del Docente ha da sempre diviso i precari e i docenti di ruolo, ma recenti sentenze segnano un cambio di rotta. Scopriamo gli aggiornamenti e le procedure per ricevere gli arretrati.

La Carta del Docente, destinata all’aggiornamento professionale con 500 euro annui, ha sempre escluso i precari creando disuguaglianze. Di recente però la Corte UE ha stabilito che tale esclusione è ingiustificata, riconoscendo il diritto al bonus di tali insegnanti.

Diverse sentenze italiane hanno accolto i ricorsi presentati, assegnando ai precari somme variabili per gli anni di supplenza, fino a 3.500 euro. Ad esempio a Livorno una docente ha ottenuto tale importo per 7 anni, mentre a Roma un insegnante ha ricevuto 2.500 euro.

Ma attenzione alla prescrizione, la Redazione è a disposizione dei precari che intendono far valere i propri diritti, basta scrivere a scuolainformazione@gmail.com

Per ricevere gli arretrati dopo la vittoria del ricorso, i docenti devono inviare la sentenza al MIM via PEC e presentare domanda con codice fiscale e annualità riconosciute. Potrebbero volerci dei mesi prima dell’accredito sul borsellino elettronico.

Queste importanti battaglie legali puntano a garantire maggiore equità, riconoscendo come il diritto all’aggiornamento non dipenda dallo status. Normative come il decreto Salva-Infrazioni potrebbero estendere l’accesso alla Carta a un numero crescente di precari.

Leggi anche:

Aldo Mucci: Educazione Civica Innovativa per le Scuole – Portiamo gli Studenti nei Cuori Pulsanti del Paese

Il Cuore pulsante della scuola: la Relazione Educativa

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news