HomeLettere in RedazioneCarta del docente, l'acquisto dei telefoni cellulari rende più semplice la didattica

Carta del docente, l’acquisto dei telefoni cellulari rende più semplice la didattica

Carta del docente, concedere l'acquisto di uno smartphone ormai è necessario

Gentile Redazione,
sono un docente di ruolo e desideroso di condividere alcune riflessioni riguardo all’uso dei telefoni cellulari nel contesto scolastico. In particolare, vorrei esprimere la mia opinione sulla questione del bonus per l’acquisto di dispositivi mobili.

Personalmente, non ho utilizzato il bonus per acquistare un cellulare. Tuttavia, mi trovo spesso a dover utilizzare il mio dispositivo personale per accedere al registro elettronico e consultare circolari o messaggi nei vari gruppi WhatsApp delle classi, specialmente quando nelle aule non è disponibile la connessione Wi-Fi.

Inoltre, durante le uscite didattiche, la comunicazione tra colleghi avviene prevalentemente tramite i nostri cellulari. Ad esempio, è consuetudine che il collega della prima ora chieda conferma della presenza degli alunni nel gruppo che sta effettuando l’uscita. Questo tipo di comunicazione è fondamentale per garantire un coordinamento efficace e una gestione sicura delle attività scolastiche.

Pertanto, non comprendendo le critiche rivolte a quei colleghi che provano ad utilizzare il bonus per acquistare un cellulare. In un’epoca in cui la tecnologia è sempre più integrata nella didattica e nella comunicazione scolastica, avere a disposizione strumenti adeguati non può essere considerato un privilegio, ma piuttosto una necessità.

Ringrazio per l’attenzione e spero che queste considerazioni possano contribuire a un dibattito costruttivo su questo tema.
Cordiali saluti,

Matteo T. Docente di Ruolo

Leggi anche:

La guida completa per organizzare una vista di istruzione in una città d’Arte in soli 7 punti

Carta del Docente, da domani sarà possibile stampare il bonus da 500 euro, ecco la guida pratica

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp