Carta del docente anche ai precari: quando scade davvero? Facciamo chiarezza sulla scadenza

Negli ultimi giorni su quando scade la carta del docente 2023/24 sono circolate molte informazioni contraddittorie, generando confusione tra gli insegnanti. Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte sulle reali scadenze.

SCADENZA DEL BONUS E CUMULABILITÀ DELLE SOMME

Il bonus relativo all’anno scolastico 2023/24 dovrà essere validato entro il 31 agosto 2024. Tuttavia, eventuali fondi non spesi confluiranno nel bonus dell’anno successivo 2024/25.
Lo stesso discorso vale per l’anno 2022/23: il termine ultimo per la spesa è fissato al 31 agosto 2024, ma le somme residue andranno ad incrementare il bonus dell’anno dopo.

CHIARIMENTI SUL PORTALE

Sul portale della carta del docente è indicato che i buoni hanno validità fino al 31 agosto 2024. Ma cosa significa esattamente?
Il messaggio si riferisce al termine entro cui gli esercenti devono validare i buoni emessi. Se un buono non viene validato entro quella data, pur essendo stato emesso prima, non potrà più essere utilizzato. Tuttavia le somme non andranno perse ma confluiranno nel bonus dell’anno successivo.

UN TERMINE CHIARO

In sintesi, il bonus del 2023/24 potrà essere speso fino al 31 agosto 2025. Ma i buoni emessi entro il 31 agosto 2024 dovranno essere necessariamente validati entro quella data. Le eventuali somme non spese saranno comunque cumulabili con il bonus del 2024/25. Finalmente chiarezza sulla reale scadenza!

CARTA DEL DOCENTE ANCHE AI PRECARI

Anche i precari possono richiedere la carta del docente, le ultime sentenze sono chiare e molti precari l’hanno avuto e la stanno utilizzando per l’acquisto di software o di materiale utile alla didattica o per tutte le altre possibilità previste dalla legge.

I precari hanno diritto alla Carta del Docente: va richiesta prima che scatti la prescrizione

Leggi anche:

SUPPLENZE ATA 2024/25, ecco i modelli di delega per il dirigente e per la persona di fiducia

Aldo Mucci (SGS), USR Sicilia: “la scuola di Pierro, tra passione e entusiasmo”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook