Carta dedicata a te 2024, quando arriverà la ricarica? Serve prima il decreto attuativo

Carta dedicata a te 2024 – Colto il successo della misura del 2023, il Governo ha confermato anche per il 2024 i 600 milioni di euro destinati alla carta prepagata per le famiglie a basso reddito, consentendo di fatto il rinnovo del beneficio. Tuttavia, prima di stabilire con precisione i tempi e le modalità operative della nuova ricarica, bisognerà attendere l’approvazione del decreto attuativo.

Carta dedicata a te 2024, mancano i decreti attuativi

La carta dedicata a te era stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 per sostenere 1,3 milioni di famiglie con ISEE fino a 15mila euro nell’acquisto di beni alimentari, benzina e trasporti pubblici. Nel 2023 sono stati erogati circa 460 euro pro capite per un impegno di spesa totale di 600 milioni.

La Legge di Bilancio 2024 ha rinnovato le stesse risorse, puntando a confermare i beneficiari dello scorso anno che ancora rispetteranno i requisiti. Tuttavia, affinché vengano stabilite le modalità operative della nuova erogazione, come riparto fondi, tempi e procedure, sarà necessario attendere il decreto attuativo da parte dei ministeri dell’Agricoltura e dell’Economia.

Secondo alcune indiscrezioni, tale decreto sarebbe in via di definizione e, una volta pubblicato, darà il via all’assegnazione delle nuove carte o ricariche. Nel frattempo, le famiglie potranno presentare l’ISEE aggiornato per verificare il possesso dei requisiti richiesti anche per il 2024. Solo dopo questo passaggio normativo si potranno stimare le reali tempistiche per la nuova carta dedicata a te.

E’ confermato l’aumento delle pensioni di giugno 2024, la tabella INPS con gli arretrati

In arrivo un nuovo pacchetto di bonus, è contenuto nel Decreto Coesione approvato dal Consiglio dei Ministri

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook