In data 30/08/2018 l’Usr Calabria comunica che a causa dell’elevato numero di provvedimenti giurisdizionali da eseguire non è stato possibile pubblicare la graduatoria regionale di merito per l’accesso al Fit.
Tantissimi docenti hanno già sostenuto la prova orale al concorso riservato solo agli abilitati, ma alla fine è stato concesso anche a chi non ha mai conseguito nessuna abilitazione.
La lentezza dell’organizzazione di questo concorso e la valanga dei ricorsi presentati, hanno vanificato le speranze dei precari storici abilitati di accedere al ruolo già nel 2018 e purtroppo anche quest’anno dovranno attendere.
I ricorsi bloccano il concorso
Non è accettabile che migliaia di docenti abilitati debbano essere ancora una volta penalizzati, ed è assurdo che gli aventi diritto debbano essere ostacolati da chi lo reclama.
Di fronte a questa situazione, quali provvedimenti intende adottare il Ministero per tutelare i docenti abilitati che non riescono ad ottenere il giusto riconoscimento dei loro diritti, neanche dopo il superamento di un concorso?
Daniele Coppolino