Caos graduatorie GPS 2024 – Quando il governo ha annunciato l’intenzione di anticipare di due mesi l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), si sperava in una maggiore certezza per i docenti in attesa. Tuttavia, come aveva previsto il Movimento 5 Stelle, l’apertura delle GPS si sta rivelando caotica, generando disparità di trattamento.
Secondo gli esponenti pentastellati in Commissione Cultura, infatti, i numerosi ritardi e le continue modifiche alle bozze da parte dei ministri Valditara e Bernini stanno precludendo la possibilità di abilitazione a migliaia di insegnanti, impedendo loro di inserirsi in prima fascia. Le interrogazioni e i question time presentati per sollecitare i ministri non hanno ricevuto risposte adeguate alla gravità della situazione.
Il caos nella gestione delle graduatorie rischia quindi di penalizzare pesantemente molti docenti, costretti ad attendere da quasi due anni gli aggiornati percorsi abilitanti. Il M5S chiede ora al governo di porre rimedio al disordine creato, per evitare ulteriori discriminazioni e garantire dignità a una categoria fondamentale come quella degli insegnanti. Lo slittamento dei tempi per l’abilitazione, infatti, rischia di complicare per altri anni la copertura delle cattedre, con evidenti ripercussioni sulla qualità dell’istruzione.
Leggi anche:
Stipendi NoiPA di giugno 2024, importo online c’è anche la decontribuzione
Percorso abilitante da 60 CFU: tutto quello che c’è da sapere su requisiti, frequenza e costi
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook