HomeScuolaCalano pure gli alunni stranieri, così la scuola entra in crisi, ecco...

Calano pure gli alunni stranieri, così la scuola entra in crisi, ecco le regioni più in sofferenza

La popolazione studentesca italiana in continua a scendere, nonostante la presenza degli studenti stranieri

La scuola italiana è in crisi. I dati recentemente pubblicati confermano che il trend di partenza della popolazione studentesca è inarrestabile. Nonostante la presenza di studenti stranieri, il numero di alunni italiani in continua declinazione. Questo trend negativo potrebbe portare un taglio di cattedre negli anni a venire, specialmente in regioni come la Lombardia, il Lazio e la Campania, che sono le più colpite.

Il recente rapporto annuale dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha fotografato la situazione di un Paese sempre più vecchio. Nel 2023, il numero di alunni italiani è sceso a 80-100 mila alunni l’anno, una perdita significativa rispetto al passato. Questo trend negativo potrebbe portare una maggiore difficoltà per le scuole italiane nel futuro.

La causa principale di questo declino è la rilasciata della natalità in Italia. Il Paese sta invecchiando rapidamente, e questo ha un impatto diretto sulla popolazione studentesca. Nonostante la presenza di studenti stranieri, che potrebbero aiutare a controbilanciare la lasciata, il numero di alunni italiani è ancora in declino.

Il decreto organici per il 2024/25 conferma questo trend. Gli organici resteranno confermati per il prossimo anno, ma gli anni a venire saranno sempre più difficili per le scuole italiane. La perdita di cattedre è stimata in 10 mila l’anno, un numero significativo che potrebbe avere un impatto significativo sulla qualità dell’istruzione italiana.

Leggi anche:

Il Latino? E’ una lingua viva!

INPS, a giugno 2024 scattano nuovi controlli nel mirino i beneficiari ADI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news