Buone novità in arrivo per il personale ATA: aumenti in busta paga da luglio 2024

Con il cedolino di luglio gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici vedranno un aumento delle proprie buste paga, finalmente con l’adeguamento previsto dal nuovo contratto collettivo nazionale firmato lo scorso gennaio.

 Rivalutate le posizioni economiche dopo anni di attesa

Dopo anni di attesa, a partire dal prossimo mese di luglio le posizioni economiche dei collaboratori scolastici e degli assistenti amministrativi verranno finalmente rivalutate, come previsto dal rinnovo contrattuale. A darne notizia è il presidente dell’ANIEF, sindacato che per primo ha sottoscritto l’importante accordo. Gli aumenti, dovuti agli scatti di anzianità maturati nel tempo, saranno visibili nella busta paga di luglio con anche il recupero degli arretrati di maggio e giugno.

La conferma arriva anche da Anief

Secondo l’ANIEF potrebbero esserci novità anche per quanto riguarda le detrazioni fiscali applicate in busta paga. Inoltre, la piattaforma NoiPA potrebbe introdurre piccole modifiche per recepire compiutamente le nuove disposizioni. Diventa quindi urgente, sottolinea il sindacato, convocare un tavolo per rideterminare l’indennità di direzione dei direttori SGA, ferma al 2007, e per riconoscere l’indennità di disagio agli assistenti tecnici del primo ciclo. L’obiettivo è assicurare maggiori tutele e giusti riconoscimenti economici a tutto il personale ATA, da troppo tempo in attesa di un rinnovo del contratto che salvaguardasse adeguatamente il valore della loro insostituibile attività a supporto della comunità scolastica.

Leggi anche:

Graduatorie provinciali, la roadmap verso le supplenze 2024/25

Rischio per le pensioni future, i dati INPS 2024 sono seriamente preoccupanti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook