Buone notizie per le mamme italiane: l’assegno di maternità comunale aumenta del 5,4%, occorre questo ISEE

Aumento dell’importo mensile a 404 euro per cinque mesi, ma attenzione all’ISEE

Bonus maternità e ISEE – Secondo quanto stabilito dalla recente circolare INPS numero 40 del 29 febbraio 2024, l’importo dell’assegno di maternità erogato dai Comuni alle neomamme italiane subirà un incremento del 5,4% per il 2024. In dettaglio, l’assegno mensile sarà di 404,17 euro per cinque mesi, per un totale di 2.020,85 euro.

Bonus spese scolastiche 2024: tutte le detrazioni che puoi ottenere con la dichiarazione dei redditi

Requisiti e limiti ISEE aggiornati

Tuttavia, ricordiamo che sussistono alcuni requisiti di reddito familiare da rispettare per poter accedere al beneficio. Nello specifico, il reddito complessivo non deve superare i 20.221,13 euro di ISEE e la richiedente non deve già percepire altri assegni di maternità o benefici previdenziali.

Come presentare domanda

La domanda va presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dal parto, adozione o affidamento preadottivo, anche presso i CAF convenzionati. L’aumento del 5,4% rende questo sostegno economico alle neo-mamme italiane più consistente ed equo, supportandone il reddito nei primi mesi dopo la nascita di un figlio.

Scuola: firmato rinnovo contratto Formazione Professionale, Uil ‘percorso lungo e difficile’

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo   whatsapp 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook  

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su    Pinterest