HomeComunicato StampaBullismo: la senatrice Bucalo lancia l'allerta: “C'è ancora tanto da fare”

Bullismo: la senatrice Bucalo lancia l’allerta: “C’è ancora tanto da fare”

Il dramma del bullismo continua a colpire i giovani italiani, con conseguenze tragiche.

Un suicidio e due tentati suicidi in una sola giornata: sono numeri che riflettono e preoccupano. Protagonisti di queste drammatiche vicende tre ragazzini, tutti con meno di sedici anni, che vissuti hanno sulla propria pelle gli effetti devastanti del bullismo. “Questi numeri rappresentano non solo statistiche, ma volti, storie e sogni infranti”, ha dichiarato Ella Bucalo, Senatrice di Fratelli d’Italia e membro della commissione cultura e istruzione del Senato. “Dietro a ogni cifra ci sono i nostri figli, le loro paure, la loro solitudine e il loro futuro”.

La Bucalo ha sottolineato l’importanza di un intervento congiunto da parte delle famiglie e delle scuole per affrontare questo fenomeno. “I ragazzini sono sempre più isolati e combattono una battaglia impari. È fondamentale che la famiglia e la scuola possano e debbano giocare un ruolo cruciale”, ha aggiunto la senatrice.

Il bullismo non è solo un problema individuale; è un tema sociale che richiede attenzione e azioni concrete. Le istituzioni devono impegnarsi a creare un ambiente sicuro per i giovani, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e supporto. La senatrice ha invitato a riflettere su come è possibile intervenire per prevenire simili tragedie in futuro.

In un momento in cui la salute mentale dei giovani è sotto i riflettori, è essenziale non sottovalutare l’impatto del bullismo. “C’è ancora tanto da fare”, ha concluso Bucalo, evidenziando la necessità di un cambiamento culturale profondo per garantire un futuro migliore ai nostri ragazzi.

Leggi anche:

La Semantica e l’acquisizione del linguaggio: ecco un’analisi Scientifico-Pedagogica

Supplenze docenti, il punteggio massimo possibile: le differenze tra servizio specifico e aspecifico

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp