HomeNotizieBonus trasporti da 60 euro 2023: già oltre 400mila domande, ne ha...

Bonus trasporti da 60 euro 2023: già oltre 400mila domande, ne ha diritto anche la scuola

Anche il personale ATA e il personale docente ha diritto al bonus trasporti 2023

Da sabato 17 aprile 2023 è possibile presentare la domanda per il Bonus Trasporti 2023, un’agevolazione che offre fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e rotaia.

La misura è accessibile sia al personale scolastico che agli studenti, e può essere richiesta da individui con un reddito inferiore a 20mila euro.

Leggi anche: Immissioni in ruolo settembre 2023, il ministero ne vuole fare 50mila  

Bonus trasporti 2023, ecco come richiederlo

Il Ministero del Lavoro ha comunicato che, al 24 aprile 2023, sono state presentate ben 426.775 richieste di bonus, di cui 381.632 sono state emesse, escludendo i voucher annullati o rifiutati. Inoltre, sono stati riscattati 106.991 bonus, per un valore totale di 5.293.266 euro.

La maggior parte dei contributi è destinata all’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili e annuali per il trasporto pubblico da parte di giovani sotto i 30 anni: il 23,39% dei richiedenti ha meno di 19 anni, mentre la fascia d’età tra i 20 e i 29 anni rappresenta la percentuale più significativa, con il 36,59% dei buoni emessi.

Come si presenta la domanda per il bonus trasporti 2023?

La domanda per il Bonus Trasporti potrà essere inviata attraverso il sito web bonustrasporti.lavoro.gov.it, utilizzando l’identità digitale SPID o la Carta di identità Elettronica (CIE). Tuttavia, alcuni servizi di prima classe, come executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino, sono esclusi dall’agevolazione.

Leggi anche: Previsioni meteo maggio 2023, in arrivo il caldo afoso, sarà difficile stare in classe  

Per usufruire del bonus, sarà necessario ottenere un codice o un QR code da presentare al momento dell’acquisto del biglietto, sia presso le biglietterie che online, se previsto dal gestore del servizio di trasporto. La richiesta del bonus potrà essere effettuata una volta al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse. In caso di disponibilità di fondi residui, sarà possibile fare ulteriori richieste nei mesi successivi.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news