HomeNotizieBonus libri di testo 2024/24: come funziona davvero e come ottenerlo facilmente

Bonus libri di testo 2024/24: come funziona davvero e come ottenerlo facilmente

Continuano i sostegni alle famiglie per il nuovo anno scolastico. Ma come funzionano davvero i bonus libri e come si può richiederli con poche semplici mosse?

Il bonus libri di testo 2024/25 è un incentivo introdotto da diversi enti locali, come Regioni e Comuni, per venire incontro alle famiglie con ISEE basso e agevolare nell’acquisto dei testi scolastici. Benché i requisiti variino nelle singole aree, generalmente l’indicatore patrimoniale non deve superare i 10-15mila euro.

I requisiti generali e le cifre

Possono beneficiare del contributo nuclei con almeno un figlio iscritto alle scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie. L’importo erogato, sotto forma di buoni o rimborsi, oscilla normalmente fra 100 e 500 euro in base al grado di istruzione e alla regione di appartenenza.

Come presentare domanda

Per richiedere il bonus è necessario consultare i bandi regionali o comunali, solitamente disponibili da agosto. I termini ultimi per inoltrare l’istanza sono fissati tra fine settembre e inizio ottobre, allegando un valido ISEE e i dati anagrafici fondamentali. Alcuni enti consentono di caricarla online tramite portali dedicati, con pochi click e in tutta sicurezza.

Una volta approvata, l’amministrazione rilascerà i buoni per il ritiro gratuito dei volumi presso le librerie convenzionate. Un’opportunità da sfruttare con comodità per risparmiare sui costi del corredo e rendere l’apprendimento più accessibile a molte famiglie.

Leggi anche:

SBC lunedì 2 settembre la presa di servizio dei docenti trasferiti, neo immessi in ruolo e supplenti

SBC: Mini call veloce attenzione, dopo l’attribuzione della provincia chi rinuncia non può accettare supplenze

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp