HomeNotizieBonus INPS anti-inflazione 2023 di 350 euro sta per scadere, ecco chi...

Bonus INPS anti-inflazione 2023 di 350 euro sta per scadere, ecco chi può richiederlo

Bonus INPS anti-inflazione 2023, attenzione alle scadenze

Il bonus INPS anti-inflazione 2023 da 350 euro per i lavoratori autonomi e i professionisti senza partita IVA, introdotto per far fronte alle difficoltà economiche causate dalla pandemia, sta per scadere. La procedura per richiedere il bonus è ancora aperta, ma i richiedenti hanno solo un mese di tempo per farlo.

Leggi anche: Assunzioni nella scuola: Cuzzupi UGL lancia un appello al Ministro Valditara, adesso i fatti  

Chi può richiedere il bonus?

Tra i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, possono accedere al bonus una tantum: i lavoratori iscritti alla gestione speciale dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli artigiani; i lavoratori iscritti alla gestione speciale dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali; i lavoratori iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri; i pescatori autonomi; e i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS.

Bonus Inps 350 euro, le scadenze

Sono destinatari del bonus anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali e coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri. Gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla gestione per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri per l’attività di amministratore in società di capitali non possono richiedere il bonus.

Leggi anche: Genitori e figli studenti: un rapporto sempre in bilico

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi e i professionisti senza partita IVA, possono richiedere il bonus coloro che soddisfano i requisiti indicati nella circolare INPS 16 marzo 2023, n. 30. Tra i requisiti ci sono il reddito complessivo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021, l’iscrizione alla gestione autonoma dell’INPS con posizione attiva alla data del 18 maggio 2022 e l’effettuazione di almeno un versamento contributivo alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità.

Quando richiedere il bonus anti-inflazione 2023?

La domanda per il bonus deve essere presentata entro il 30 aprile 2023 tramite patronati, contact center e il servizio online, all’interno del “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. I professionisti iscritti esclusivamente ad altri enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza diversi da INPS, ai fini dell’accesso all’indennità, sono tenuti a presentare la domanda agli enti previdenziali cui sono obbligatoriamente iscritti, nei termini e con le modalità dagli stessi previsti.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news