HomeStudentiBonus Erasmus 2024: per richiederlo occorre questo ISEE

Bonus Erasmus 2024: per richiederlo occorre questo ISEE

Nuove opportunità di studio all'estero grazie al "Bonus Erasmus italiano": a chi spetta e come funziona. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo incentivo per gli studenti, ma occorre questo ISEE

Bonus Erasmus e ISEE – La Legge di Bilancio 2024 ha istituito un nuovo fondo a sostegno della mobilità studentesca nazionale, simile al noto programma Erasmus+. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo incentivo, chi ne può beneficiare e come presentare domanda.

Cos’è il Bonus Erasmus italiano

Il “Bonus Erasmus italiano” è un’agevolazione introdotta con l’obiettivo di erogare borse di studio agli studenti universitari che scelgono di completare parte del loro percorso di studi presso un altro ateneo italiano, attraverso specifiche convenzioni. Il fondo coprirà programmi di mobilità della durata massima di 6 mesi tra corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico tenuti sia in presenza che a distanza.

Importi, requisiti e ISEE

Le borse avranno un importo massimo di 1000€ al mese e verranno assegnate tramite bandi pubblicati dalle singole università. Potranno beneficiarne gli studenti con ISEE non superiore ai 36.000€, regolarmente iscritti all’ateneo di partenza. La scelta dell’università ospitante dovrà ricadere su realtà situate in comuni diversi da quello della sede amministrativa o didattica di appartenenza.

Come fare domanda

Ciascun ateneo compilerà una graduatoria sulla base dei criteri indicati nel bando. Entro settembre comunicherà al MIUR il fabbisogno finanziario, che provvederà a ripartire le risorse stanziate garantendo la copertura totale o parziale delle borse in base alla disponibilità del fondo. Agli studenti idonei verrà erogato l’assegno sulla base dell’ordine di graduatoria.

Un’ottima opportunità per arricchire il proprio curriculum formativo con un’esperienza all’estero grazie al sostegno economico fornito dallo Stato.

Leggi anche:

Esami di maturità 2024: ecco come candidarsi come commissario con la MAD, i modelli da scaricare

Chi sono i Docenti in esubero e come vengono utilizzati dal 1° settembre 2024?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp