Il nuovo bonus 200 euro di aprile 2024 è pronto per essere accreditato sul cedolino dello stipendio.
Si tratta di un nuovo aiuto in arrivo per molti lavoratori dipendenti del settore privato nel mese di aprile 2024. Il Governo ha infatti previsto l’erogazione di un bonus da 200 euro destinato a dare respiro a chi utilizza l’automobile per recarsi sul posto di lavoro e sta facendo i conti con i continui rincari dei carburanti. Vediamo nel dettaglio come funzionerà questo incentivo e chi potrà beneficiarne.
Bonus 200 euro di aprile 2024
Il bonus da 200 euro verrà erogato sotto forma di fringe benefit aziendale, lasciando alle singole imprese la decisione sui criteri per stabilire quali lavoratori potranno riceverlo.
L’auspicio è che un numero sempre maggiore di dipendenti possa esserne destinatario, considerando l’indubbio impatto negativo che i prezzi sempre più alti di benzina e diesel stanno avendo sul bilancio di molte famiglie.
Una precisazione importante riguarda il fatto che questo nuovo aiuto introdotto dal Governo Meloni non ha nulla a che vedere con i precedenti bonus una tantum erogati a tutti i cittadini, ma è specificatamente rivolto ai lavoratori dipendenti del privato che usano l’auto privata per recarsi sul posto di lavoro.
Detrazioni fiscali e bonus 200 euro di aprile 2024
Va inoltre sottolineato che, pur godendo dell’esenzione fiscale, il bonus in questione non sarà più esente da contributi, elemento che potrebbe scoraggiarne in parte l’erogazione da parte di alcune aziende.
Il nuovo bonus carburante da 200 euro in arrivo ad aprile 2024 sembra voler portare un po’ di sollievo a chi ogni giorno deve utilizzare la propria auto per ragioni lavorative, in un periodo di forti rincari dei prezzi alla pompa. Saranno ora le singole imprese a stabilire concretamente la destinazione ovvero a quali dipendenti accreditarlo poichè è a discrezione loro.
Leggi anche: Come scaricare il nuovo modello Isee 2024 con SPID dal sito INPS in poche mosse
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook