Nonostante le critiche fatte ai bonus dei governi precedenti, il Governo non intende aiutare le famiglie italiane alle prese con i rincari delle bollette di luce e gas, proprio con un bonus. Anzi, addirittura sarebbe al lavoro su nuovi incentivi e bonus per attenuare gli effetti del caro energia.
Leggi anche: Pensione dicembre 2023 INPS e tredicesima, in arrivo la perequazione e gli ed aumenti
Come anticipato a dicembre dal Ministro dell’Economia Giorgetti, viene valutato l’introduzione di un bonus legato ai consumi. L’idea è dividere la bolletta in due parti: una quota fissa (70-80% dei consumi stimati) a prezzi amministrati, il resto (20-30%) a prezzo di mercato. Così si premiano gli sprechi.
Bonus bollette e ISEE
In alternativa, potrebbe essere confermato e potenziato il bonus sociale con i requisiti ISEE. Ma non è certo il reperimento delle risorse.
Il Governo studia anche aiuti per le aziende, per non frenare la crescita economica. L’ipotesi è un sistema a tre fasce che attenui lo sconto al salire del prezzo del gas, con una soglia oltre cui non si applica.
Le previsioni parlano comunque di un calo dei prezzi di luce e metano da marzo-aprile. Il Governo lavora per nuovi sussidi utili a famiglie e imprese contro il caro energia anche nel 2023.
SBC: noi non demonizziamo i voti come fa l’ex ministra Azzolina
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest