HomeNotizieBonus 500 euro, la domanda va presentata entro il 14 agosto

Bonus 500 euro, la domanda va presentata entro il 14 agosto

Il ruolo dei comuni nella distribuzione della Carta Spesa entro la scadenza del 14 agosto

Bonus 500 euro altrimenti noto come Carta Spesa 500 euro, a che punto siamo? Analisi della situazione a livello comunale

Mentre i cittadini aspettano di sapere se potranno beneficiare o meno della Carta Spesa da 500 euro, sono i comuni a essere ora al lavoro per rispettare le scadenze previste. Vediamo a che punto è l’iter.

INPS ha inviato entro fine luglio ai municipi l’elenco preliminare dei potenziali beneficiari sulla base dei requisiti stabiliti, come residenza in Italia, ISEE sotto i 15.000 euro e assenza di altri sussidi. Ora tocca ai comuni verificare le liste, confermando o meno l’ammissibilità dopo aver incrociato i dati in loro possesso.

Per legge hanno tempo fino al 14 agosto per consolidare gli elenchi definitivi da restituire a INPS. Un passaggio importante poiché, data la dotazione limitata di 1,33 milioni di carte, solo una parte di chi risponde ai criteri potrà riceverla, dando precedenza a chi ha ISEE più basso.

Cosa succederà dopo?

INPS renderà gli elenchi definitivi entro 10 giorni, trasmettendoli a Poste Italiane per la gestione materiale delle card. Solo a quel punto, verosimilmente a settembre, i beneficiari potranno esserne certi e sapere come e quando richiedere l’ausilio da 500 euro.

La scadenza del 14 agosto rappresenta quindi un momento cruciale a livello comunale per rispettare l’iter burocratico e assicurare nei tempi la distribuzione delle risorse statali. Un lavoro organizzativo e di verifica che vede gli enti locali in prima linea nell’erogazione di questa misura pensata per supportare le famiglie in difficoltà.

Leggi anche:

Domanda di supplenza anno scolastico 2024/25: quali sono i passi successivi dopo l’invio delle 150 preferenze?

La protesta solitaria di un docente precario, si reca al MIM e non trova nessuno [VIDEO]

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp