Arriva il bonus 382 euro, forse a luglio 2023 anche se sembra più probabile settembre. Ne avranno diritto le fasce più deboli e servirà per fare la spesa. Sarà erogato sotto forma di card precaricata, una sorta di “tessera del pane” di vecchia e triste memoria.
Leggi anche: Assegno unico universale luglio 2023: le tabelle INPS e le nuove soglie ISEE
Per richiedere il bonus card di 382 euro però occorrerà possedere un ISEE, ma come funziona?
Intanto precisiamo che sarà attivata probabilmente a luglio 2023 (o settembre) e servirà per contrastare il carovita, l’inflazione e offrire sostegno alle famiglie in difficoltà. Il governo, nella legge di Bilancio 2023, ha previsto un fondo da 500 milioni proprio per finanziare il bonus card 382 euro.
Leggi anche: Bonus INPS 2023 e aiuti ecco la tabella completa, ma occorre questo ISEE
Bonus luglio 2023 di 382 euro, come richiederlo? Quale ISEE occorre?
Precisiamo che a stabilire chi ha diritto al bonus card 382 euro sarà l’ISEE, ne avranno dunque diritto i nuclei familiari con redditi fino a 15.000 euro. Secondo i calcoli dell’Inps e dell’Anci, ci saranno circa 1,4 milioni di carte contenenti 382 euro destinate alle famiglie che si trovano in difficoltà finanziarie. Tuttavia, è ancora in corso una valutazione da parte dell’Inps per stabilire se i beneficiari del reddito di cittadinanza o del reddito di inclusione saranno esclusi dalla nuova carta.
Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter