HomeScuolaBonus 200 euro agosto 2024, possono richiederlo le famiglie con questo reddito

Bonus 200 euro agosto 2024, possono richiederlo le famiglie con questo reddito

Buone notizie per i nuclei familiari più fragili: in arrivo anche sconti carburante con il "Bonus benzina 2024"

Ad Agosto arriva il bonus 200 euro, ma non sarà accreditato a tutti.

Oltre al bonus da 500 euro stanziato dal Governo, per i titolari della nuova “Carta Dedicata a Te” previsto anche un risparmio del 15% ogni volta che si effettua il rifornimento di benzina, gasolio o altri carburanti. Un intervento importante, specialmente in un periodo di prezzi del carburante in lieve aumento dopo i minimi estivi.

Vediamo nel dettaglio cos’è questo nuovo “Bonus benzina e carburante 2024”, a quali famiglie spetta e come sfruttare al meglio gli incentivi previsti per alleggerire le spese di trasporto.

Il bonus 200 euro di agosto 2024 viene erogato ai dipendenti del settore privato, restano esclusi quelli della pubblica amministrazione così come abbiamo già evidenziato in un nostro articolo linkato poco sopra.

Ma ad agosto per le famiglie in difficoltà sono in arrivo altri aiuti che elenchiamo qui di seguito.

Cos’è la “Carta Dedicata a Te”

L’Inps ha rinnovato anche per il 2024 questo importante strumento di sostegno, stanziando 600 milioni di euro e assegnando le carte prepagate a oltre 1 milione e 330mila famiglie con ISEE fino a 15mila euro e almeno 3 componenti.

Su ciascuna carta verrà caricato un plafond di 500 euro da utilizzare entro il 28 febbraio 2025 per una serie di acquisti tra cui, appunto, carburanti per auto come benzina, gasolio e metano. Non è necessario presentare domanda: le famiglie saranno selezionate in base a requisiti ISEE e presenza di minori.

Non solo 500 euro: arrivano gli sconti carburante del 15%

Grazie ad un accordo del Ministero delle Imprese, i distributori aderenti dovranno applicare su ogni rifornimento uno sconto del 15% a coloro che pagheranno con la Carta.

Considerando che il plafond è di 500 euro, con lo sconto il budget reale sale a 575 euro, consentendo di acquistare una maggiore quantità di carburante per auto e mezzi di trasporto. Un aiuto importante soprattutto ora che i prezzi stanno leggermente aumentando dopo i minimi estivi.

In alternativa il bonus potrà essere utilizzato per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici locali. Spetta adesso ai Comuni comunicare ai cittadini beneficiari le modalità operative per sfruttare pienamente tutti gli incentivi.

Leggi anche:

Ministero dell’Istruzione esclude un sindacato dalla riunione, UIL Scuola RUA: “Violati i nostri diritti costituzionali”

SBC: Solidarietà alla Uil Scuola per essere stata estromessa oggi da una riunione di informativa sindacale al MIM

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp