HomeNotizieBonus 2 giugno 2024: arriva la retribuzione extra per questi lavoratori dipendenti

Il bonus di 100 euro del 2 giugno 2024, scopriamo chi ne ha diritto

Bonus 2 giugno 2024 – Quando i giorni festivi cadono di domenica come quest’anno, i lavoratori hanno diritto a un’integrazione salariale. Vediamo nel dettaglio a chi spetta e come viene calcolata.

La Festa della Repubblica italiana quest’anno, il 2 giugno 2024, cade di domenica. Secondo la legge italiana, quando una ricorrenza nazionale coincide con un giorno festivo i dipendenti hanno diritto a un’indennità sostitutiva del riposo settimanale.

Come funziona il bonus 2 giugno 2024?

Il “bonus 2 giugno” prevede un’indennità pari alla retribuzione di un giorno lavorativo, calcolata in modo proporzionale all’orario di lavoro. Per i lavoratori con stipendio fisso mensile sarà corrisposto un ventiseiesimo della retribuzione.

Gli operai pagati ad ore riceveranno invece un compenso pari alla paga oraria moltiplicata per le ore abitualmente prestare. Chi lavora di domenica otterrà in aggiunta la maggiorazione prevista dal contratto collettivo.

A chi spetta il Bonus 2 giugno 2024?

L’indennità spetta a tutti i dipendenti pubblici e privati, ad esclusione di chi normalmente non lavora la domenica. Sono esclusi i lavoratori autonomi senza vincolo di subordinazione.

Attenzione alla busta paga di giugno 2024

Le aziende dovranno corrispondere il bonus 2 giugno in busta paga a giugno, indicando chiaramente la voce. I lavoratori sono invitati a verificare l’importo, che deve essere commisurato a quanto stabilito dalla legge e dai contratti collettivi.

Leggi anche:

Esce un podcast per “fare pace” con la matematica: “Matematica al plurale” è online

La Scuola che verrà: serve innovazione ma anche ascolto e confronto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp