Bonus 2 giugno 2024 – Quando i giorni festivi cadono di domenica come quest’anno, i lavoratori hanno diritto a un’integrazione salariale. Vediamo nel dettaglio a chi spetta e come viene calcolata.
La Festa della Repubblica italiana quest’anno, il 2 giugno 2024, cade di domenica. Secondo la legge italiana, quando una ricorrenza nazionale coincide con un giorno festivo i dipendenti hanno diritto a un’indennità sostitutiva del riposo settimanale.
Come funziona il bonus 2 giugno 2024?
Il “bonus 2 giugno” prevede un’indennità pari alla retribuzione di un giorno lavorativo, calcolata in modo proporzionale all’orario di lavoro. Per i lavoratori con stipendio fisso mensile sarà corrisposto un ventiseiesimo della retribuzione.
Gli operai pagati ad ore riceveranno invece un compenso pari alla paga oraria moltiplicata per le ore abitualmente prestare. Chi lavora di domenica otterrà in aggiunta la maggiorazione prevista dal contratto collettivo.
A chi spetta il Bonus 2 giugno 2024?
L’indennità spetta a tutti i dipendenti pubblici e privati, ad esclusione di chi normalmente non lavora la domenica. Sono esclusi i lavoratori autonomi senza vincolo di subordinazione.
Attenzione alla busta paga di giugno 2024
Le aziende dovranno corrispondere il bonus 2 giugno in busta paga a giugno, indicando chiaramente la voce. I lavoratori sono invitati a verificare l’importo, che deve essere commisurato a quanto stabilito dalla legge e dai contratti collettivi.
Leggi anche:
Esce un podcast per “fare pace” con la matematica: “Matematica al plurale” è online
La Scuola che verrà: serve innovazione ma anche ascolto e confronto
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook