HomeNotizieBonus 100 euro in busta paga a giugno 2024 per la Festa...

Bonus 100 euro in busta paga a giugno 2024 per la Festa della Repubblica, chi ne ha diritto?

Il bonus 100 euro a chi spetta e cosa prevede il contratto?

Bonus 100 euro in busta paga a giugno 2024  – Il 2 giugno 2024, giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica Italiana, cadrà di domenica. Ciò significa che la maggior parte dei dipendenti non potrà godere di tale festività. Per questa ragione, la normativa prevede un indennizzo economico in busta paga di 100 euro.

Scopriamo nel dettaglio come funziona.

La norma in questione

La legge n. 260 del 1949 stabilisce che nel caso in cui una festività ricada di domenica, ai lavoratori spetta “oltre la normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compreso ogni elemento accessorio, anche una ulteriore retribuzione corrispondente all’aliquota giornaliera”. In sostanza, chi normalmente non lavora di domenica avrà diritto a un’indennità in busta paga per compensare il mancato godimento del giorno festivo.

L’importo dell’indennità del bonus giugno 2024

L’indennità verrà calcolata in maniera proporzionale alla normale retribuzione. Nel caso di stipendio fisso, l’importo corrisponderà a 1/26 della retribuzione lorda annua. Per gli operai retribuiti ad ore, invece, si moltiplicherà il compenso orario per le ore abitualmente lavorate. Ad esempio, chi prende 10 euro l’ora per 7 ore settimanali riceverà 70 euro.

Le maggiorazioni per chi lavora di domenica

I lavoratori che svolgono normalmente la propria attività anche di domenica, come nel commercio o nella ristorazione, non avranno diritto all’indennità ma percepiranno una maggiorazione retributiva stabilita dal CCNL di settore.

Queste le indicazioni principali per capire come verrà gestito il caso specifico del 2 giugno 2024 dal punto di vista economico e retributivo. Un chiarimento utile sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

Leggi anche:

Novità per i docenti di ruolo: potranno partecipare anche alle GPS 2024

I numeri dei dipendenti pubblici in Italia: il Nord batte il Sud, cade un noto luogo comune

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news