Bocciato su tutta la linea: la durissima critica del M5S alla manovra del Governo sul settore dell’istruzione

Il Movimento 5 Stelle non usa mezzi termini e boccia senza appello la manovra del Governo Meloni per quanto riguarda i fondi e le misure destinate al mondo della scuola.

SI CHIUDE FINALMENTE LA VICENDA DEL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI DEL 2017

 

Gli esponenti Cinque Stelle in commissione cultura alla Camera Antonio Caso, Anna Laura Orrico e Gaetano Amato non lesinano critiche, sottolineando come “il voto a cui questo esecutivo può aspirare non vada oltre lo zero”.

Secondo i pentastellati sarebbe del tutto insufficiente “quel poco previsto”, a fronte delle tante emergenze da affrontare. Nessun intervento strutturale viene lamentato per sostenere le famiglie con il caro-libri né per garantire la gratuità dei trasporti scolastici.

Assenti anche misure significative per l’edilizia scolastica e il contrasto al fenomeno delle “classi-pollaio”. Così come non si intravede alcuna retromarcia sul dimensionamento che porterà tagli agli istituti, specialmente al Sud.

Persino i fondi per la riduzione della dispersione scolastica e della povertà educativa sarebbero oggetto di definanziamenti, assieme a quelli per l’offerta formativa e la cultura umanistica.

Il M5S parla chiaro: la visione di Meloni e Valditara è quella di “una scuola pubblica indebolita, marginalizzata e subalterna alle esigenze del lavoro”. Un giudizio durissimo che esprime tutta la contrarietà pentastellata alle scelte adottate dal nuovo Esecutivo.

Proroga contratti personale ATA nelle scuole fino al 2024: una vittoria tutta da vigilare

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest