HomeScuolaBlocco degli scatti stipendiali 2013, la Cassazione si esprimerà nuovamente il 2...

Blocco degli scatti stipendiali 2013, la Cassazione si esprimerà nuovamente il 2 aprile 2025

Recupero 2013, si attende una nova sentenza della Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione si pronuncerà il 2 aprile 2025 su una questione fondamentale per il personale scolastico: il riconoscimento degli scatti stipendiali relativi al 2013. Questo anno, escluso dalla progressione economica a causa delle misure di contenimento della spesa pubblica introdotte dal Decreto Legge n. 78/2010, ha generato un contenzioso che coinvolge migliaia di docenti.

Il blocco imposto nel 2013 ha avuto ripercussioni significative, non solo sulle retribuzioni, ma anche sui contributi previdenziali, compromettendo la carriera di molti insegnanti. Le rivendicazioni avanzate dai docenti si basano su principi fondamentali, come la continuità del rapporto di lavoro e la parità di trattamento tra i lavoratori pubblici e privati, sanciti dalla Costituzione.

Una decisione favorevole della Cassazione potrebbe rappresentare un punto di svolta, garantendo il riconoscimento economico e previdenziale dell’anno in questione. In caso contrario, il personale scolastico potrebbe essere costretto a intraprendere ulteriori azioni legali per ottenere giustizia. La sentenza è attesa con grande interesse, poiché potrebbe definire un precedente importante per il settore dell’istruzione.

Nel frattempo gli studi legali hanno rallentato l’azione presso i tribunali del Lavoro per timore che una sentenza sfavorevole possa condannare i ricorsisti a pagare le spese legali.

Leggi anche:

Scuola e sanità integrativa, a disposizione 3mila euro l’anno per visite specialistiche cure mediche e ai denti

Mobilità Docenti 2025, ecco le precedenze per chi ha la legge 104

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite   GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                 Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                 whatsapp 
Iscriviti alla nostra                               pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news