HomeScuolaBENE AUMENTO STIPENDI DOCENTI, MA OCCORRE ADEGUARE ANCHE L'INDENNITA' DI VACANZA CONTRATTUALE

BENE AUMENTO STIPENDI DOCENTI, MA OCCORRE ADEGUARE ANCHE L’INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE

Il ministro Valditara annuncia aumenti storici per gli stipendi, ma i sindacati fanno notare che occorre aumentare anche l’indennità di vacanza contrattuale

Aumento stipendi docenti – Negli ultimi giorni il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha sottolineato con soddisfazione gli ultimi incrementi stipendiali disposti per oltre 750mila insegnanti, pari a quasi 300 euro in più in busta paga. Tuttavia, per i sindacati questi aumenti non sono ancora sufficienti a portare i salari dei docenti italiani a un livello adeguato rispetto ai colleghi europei.

Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, riconosce il lavoro svolto per garantire questi incrementi ma sottolinea come sia ora di adeguare anche l’indennità di vacanza contrattuale (IVC), portandola al 50% dell’inflazione attuale, superiore al 10%. Secondo Pacifico, garantire l’adeguamento dell’IVC consentirebbe ai docenti di percepire subito 100 euro in più al mese (3mila euro di arretrati) oltre a nuovi aumenti di 160 euro mensili per recuperare il resto del potere d’acquisto perso.

Per il leader di Anief è necessario lavorare in vista della prossima Legge di Bilancio per stanziare i 20 miliardi necessari ad allineare gli stipendi dei docenti all’inflazione. Un obiettivo possibile garantendo finalmente il pieno adeguamento anche dell’indennità di vacanza contrattuale, rimasta ai docenti una voce importante su cui intervenire per dare dignità agli stipendi di chi garantisce l’istruzione delle future generazioni.

Leggi anche:

Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, va richiesta per le immissioni in ruolo ATA 2024?

Arriva la sanatoria per gli idonei ai concorsi 2016 e 2020, la introduce il dl 71/2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp