L’on. Lucia Azzolina del M5S e componente della VII Commissione, ha voluto sottolineare attraverso un video il suo impegno a favore dell’inclusione scolastica degli allievi diversamente abili sottolineando il ruolo fondamentale dei docenti di sostegno, di seguito il testo del suo messaggio.
“Oggi vi voglio parlare degli studenti diversamente abili dei loro diritti e di quelli delle loro famiglie istituzioni scolastiche devono garantire la continuità didattica a questi studenti che invece cambiano spesso insegnante a causa della carenza indennità dei docenti specializzati.
Come risolvere la situazione?
Prima di tutto vanno stabilizzati docenti di sostegno specializzati che sono ancora bloccati nelle graduatorie ad esaurimento e in quelle concorsuali poi necessario attivare ricorsi che permettano ai docenti precari di specializzarsi sul sostegno così da poter essere impiegati anche loro a tempo indeterminato l’obiettivo semplicemente quello di garantire allo studente diversamente abile un docente specializzato per evitare alcuni meccanismi deleteri per gli allievi per le famiglie e per la scuola, come possono essere le assegnazioni provvisorie senza titolo di cui sta parlando in questi giorni che privano lo studente di ogni forma di continuità didattica e progettuale e progettuale.
Quello delle assegnazioni provvisorie è un tema veramente delicato, bisogna in tutti i modi tutelare in primis i docenti specializzati di ruolo e precari, difendere loro significa difendere gli studenti stessi e il significato reale di inclusione a scuola.
Provo a riassumere tutti i passaggi, gli alunni con disabilità devono avere pieno diritto a:
1) continuità educativo-didattica;
2) essere seguiti nel loro processo formativo da personale specializzato;
3) essere destinatari di un’impressione che non resti solo sulla carta ma diventi finalmente realtà.
Per ottenere questi risultati bisogna non precarizzare docenti specializzati, ma assumerli tempo indeterminato, trasformandolo Organico di fatto in organico di diritto. E considerare la possibilità di far partire i corsi di formazione del più breve tempo possibile, specializzare la professione di insegnante di sostegno senza attendere i FIT che partiranno nell’anno scolastico 2019-20. Come sapete le commissioni parlamentari si sono finalmente insediate, io l’onore e il piacere di far parte della Settima Commissione che si occuperà anche di scuola inizierò da subito a portare avanti questi temi”.