Hanno rubato le password degli insegnanti per truccare il registro elettronico ma dopo 7 anni sono stati scoperti e condannati. È quanto accaduto ad Ancona dove quattro ex studenti liceali, oggi adulti, dovranno scontare pene tra i 6 e i 18 mesi per i reati di accesso abusivo a sistema informatico e falso.
Competenze lessicali, ecco la pillola della prof.ssa Sirchia
I fatti risalgono all’anno scolastico 2015-2016 quando i ragazzi, allora diciottenni, frequentavano il quinto anno del liceo Savoia-Benincasa di Ancona. Rubando le credenziali di accesso ai professori si introducevano nel registro elettronico modificando ritardi e assenze per avvantaggiarsi.
Il loro piano sembrava perfetto ma una docente, che continuava a registrare le presenze anche su un’agenda personale, si è accorta delle anomalie avvisando la dirigenza. È partita un’indagine della polizia postale che ha svelato gli accessi abusivi tramite le credenziali dei docenti.
Ben 34 studenti sono finiti sotto inchiesta, la maggior parte ha evitato il processo con la messa alla prova. Solo per 5 il giudizio: 3 ragazze e 2 ragazzi sono stati rinviati a giudizio e oggi, a distanza di 7 anni, sono stati condannati per i loro trucchi da hacker al registro elettronico.
Come pagare il contributo di segreteria per il concorso della scuola 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest